info@hoteltermebologna.comSCRIVICI | +39 049 8669499CHIAMA

Abano Terme si riempie di tutti i colori: Domenica 8 aprile 2018 si svolgerà "Abano Street Carnival – Il Carnevale delle Terme”. Quest'anno (a causa del maltempo e della Pasqua "bassa") il Carnevale si svolge dopo Pasqua; una spettacolare sfilata di carri allegorici (che provengono da più comuni delle Terme Euganee ma anche da Jesolo, Chioggia, Montebelluna e Cavarzere, il più grande), che avrà inizio alle ore 15.00 e fine verso le ore 18.00.

Il corteo di maschere e carri sfilerà per le vie del centro nel primo pomeriggio, ma il traffico automobilistico subirà già dal mattino forti disagi e rallentamenti, fino ad essere completamente interdetto in diverse zone durante la sfilata.

Ad arricchire il programma già ricco di appuntamenti ed eventi, ci saranno giostre per bambini, gonfiabili e bancarelle con dolciumi e altre specialità gastronomiche.

La partenza è prevista da via Valerio Flacco, all'incrocio con via Nazioni Unite, per poi attraversare tutto il Viale delle Terme ed arrivare in Piazza Mercato.

Una giuria specializzata formata da
 
  • un docente di Storia dell'Arte dell'Istituto Alberghiero Pietro d'Abano - il  professor Bognanni,
  • da un maestro d'Arte - Andrea Moreno Greggio,
  • da una studentessa dell'Istituto Alberti - Aurora Varotto
  • e dalla direttrice del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori - Paola Pizzi,
attenderà i carri all'arrivo in Piazza Mercato, dove verranno premiati: 
 
  • le maschere e i carri più originali - Premio "Fantasia del Carnevale"
  • il carro allegorico più bello - Premio "Abano Street Carnival"
  • i balli di gruppo più belli e coreografici - Premio "Allegria del Carnevale"
In palio c'è anche un premio speciale: quello del "Museo Internazionale della maschera Amleto e Donato Sartori". Il Premio si chiama "Premio maschera Atellana di Amleto Sartori". Il premio consiste in uno studio per una maschera Atellana,  in terracotta patinata, realizzata da Amleto Sartori nel 1948 che verrà consegnata ai bambini della Scuola elementare di Abano Terme che vincerà il concorso. In questo modo si intende sensibilizzare i bambini verso un maggior senso di appartenenza e orgoglio verso le proprie origini, il proprio paese e verso il Museo stesso: un'installazione unica al mondo per il suo genere, dove ammirare non solo le sculture di Amleto e Donato Sartori, ma anche maschere e costumi da tutto il mondo.   
  
Vista la portata dell'evento, che coinvolgerà 29 carri e più di 2.000 figuranti, saranno predisposte misure straordinarie di sicurezza, ma soprattutto verranno attuati forti limitazioni del traffico, deviazioni e percorsi alternativi. Info allo  049/8245360-352

In caso di maltempo, la sfilata verrà rinviata al 15 Aprile.
Hotel Terme Milano
Hotel Venice Resort