Nel bellissimo borgo di Arquà Petrarca, 20 aziende vinicole assieme ai migliori ristoranti euganei, ai produttori di olio, salumi, formaggi e altre eccellenze del territorio, daranno vita ad una serata spettacolare di assaggi e degustazioni: "Calici di stelle".
I tavoli verranno preparati nelle piazzette e nelle vie medievali, sotto la luce delle stelle e della delicata illuminazione, che renderà ancora più romantica l'atmosfera.
Altri angoli del borgo, saranno riservati a spettacoli musicali e teatrali, mentre alla fine della degustazione, chi vorrà potrà camminare fino al Monte Castello, dove gli astronomi dell’associazione Astronomica Euganea, metteranno a  disposizione del pubblico i loro telescopi (e le loro conoscenze) per osservare stelle e pianeti.

Durante ognuna delle tre serate sarà possibile prendere parte ad una "degustazione guidata" (max 30 posti a serata, su prenotazione, al costo di 5 euro).

Giovedì 10 si inizia con il Moscato secco, con un assaggio di 6 vini scelti fra le due varietà dei colli Euganei, il M. Bianco e il Fior d’Arancio;
Venerdì 11 il protagonista sarà l’olio extravergine di oliva, presentato in sei diverse varietà;
Sabato 12, a conclusione della rassegna, sarà ancora il vino il protagonista, con le migliori espressioni del Colli Euganei Rosso.

Raggiungete la cittadina medievale già dal tardo pomeriggio, cosicchè potrete visitare la casa del Petrarca prima di sedervi a tavola ed iniziare un'originale esperienza enogastronomica.