info@hoteltermebologna.comSCRIVICI | +39 049 8669499CHIAMA
L’artrosi è una delle patologie articolari più comuni. Il dolore alla cervicale parte dal collo e nei casi più gravi si irradia alle spalle, rendendo più difficoltosi i movimenti.
Nella maggior parte dei casi all’origine del dolore c’è un’alterazione della struttura delle prime vertebre della colonna. Parliamo dei muscoli, dei legamenti e dei dischi intervertebrali che permettono i movimenti della testa in tutte le direzioni. Tra i principali motivi che causano l’artrosi cervicale può esserci uno sforzo improvviso o una postura non corretta che causa uno stress continuo e prolungato. A lungo andare le micro lesioni provocate e il logoramento della cartilagine delle articolazioni porta all’artrosi.
 
I sintomi
Dolore localizzato al collo a cui si possono aggiungere: vertigini, nausea, ronzio alle orecchie.
 

Le cure termali per artrosi cervicale

Per alleviare i dolori da artrosi cervicale si ricorre facilmente ai farmaci antidolorifici consigliati dal proprio medico e, una volta passata la fase più acuta, risultano estremamente efficaci le cure termali per artrosi cervicale.
La fangoterapia è la terapia naturale contro l’artrosi cervicale. Il fango maturo che utilizziamo nel nostro centro termale svolge un importante ruolo decontratturante grazie al calore che sprigiona. Il fango è sottoposto ad un trattamento di maturazione che avviene in apposite vasche, per circa 8 mesi, periodo questo, in cui si arricchisce di proprietà curative le quali producono notevoli benefici tra cui:
 
  • Effetto antinfiammatorio
  • Produzione di endorfine che aiutano a sopportare meglio il dolore
  • Stimolano il sistema immunitario
Il fango si applica alla temperatura di circa 38° C sulla zona dolorante e la durata della seduta può variare dai 15 e i 30 minuti circa. Al termine della fangatura il paziente viene immerso in una vasca e lavato con una doccia calda e immerso poi in un bagno termale alla temperatura di circa 37°C per un massimo di 10 minuti.
I cicli di cure termali per l’artrosi cervicale possono essere effettuati in convenzione con la ASL. Consultate il vostro medico di fiducia per avere tutte le informazioni necessarie.

Potrebbe interessarti:
cure termali artrosi cervicale | fanghi termali per mal di schiena | fanghi termali per artrosi alle mani | riabilitazione motoria e fisiatria ad abano | abano terme hotel riabilitazioneidrokinesiterapia terme euganeehotel abano terme con sauna e bagno turcopiscine termali abano aperte al pubblicolast minute abano ponte immacolata | terme per bambini veneto

RICHIEDI INFO