info@hoteltermebologna.comSCRIVICI | +39 049 8669499CHIAMA

L’idrokinesiterapia, più comunemente conosciuta come fisioterapia in acqua termale, è una terapia di riabilitazione che sfrutta l’unione dei benefici dell’acqua termale a quelli dell’esercizio fisico.

La riabilitazione in acqua termale ad Abano è particolarmente indicata per i soggetti che provano difficoltà o dolore nel muoversi a terra a causa di disturbi articolari o neurologici, per chi presenta un ridotto tono e trofismo muscolare in seguito a traumi o interventi, per il recupero funzionale e articolare in presenza di patologie croniche e acute. Viene praticata, inoltre, per la prevenzione di infortuni.

La durata della seduta può variare dai 40 ai 60 minuti, a seconda delle condizioni del paziente e degli obiettivi da raggiungere, nonché del programma terapeutico definito. In breve tempo è possibile ottenere ottimi risultati; grazie alle proprietà intrinseche dell’acqua termale come pressione idrostatica, temperatura tra i 32° e i 35° C e spinta idrostatica, il corpo del paziente è sostenuto in posizione eretta e viene rieducato alla deambulazione con uno sforzo ridotto.

La riabilitazione nell’acqua termale di Abano si differenzia dalla ginnastica in acqua poiché quest’ultima sfrutta lo spostamento della massa d’acqua per potenziare i muscoli, mentre nell’idrokinesiterapia l’acqua termale rende più fluido il movimento, alleggerendo il corpo di quasi il 90% e consentendo di affrontare gli esercizi con un minore affaticamento.

I principali scopi della riabilitazione in acqua termale sono:

  • la riduzione del dolore; 
  • la riduzione dell’ipertono muscolare; 
  • il miglioramento della coordinazione motoria; 
  • la stimolazione dell’equilibrio.
Se hai necessità di praticare l’idrokinesiterapia ad Abano, o hai necessità di svolgere un qualsiasi altro programma di fisioterapia, puoi rivolgerti all’hotel Terme Bologna. La struttura dispone di un reparto cure termali interno e di 2 piscine termali, una interna e una esterna, e collabora con operatori del settore delle cure termali, medici e specialisti. Potrai, perciò, unire le tue sedute di riabilitazione in acqua termale ad un soggiorno rilassante in un albergo a pochi metri dal centro di Abano.

Potrebbe interessarti:
​Fisioterapia Abano Terme - massaggi Abano Terme hotel con fangoterapia Abano Terme - cure termali Abano convenzionate - cure inalatorie termali Abano - dolori articolari - cure termali convenzionate asl - cure convenzionate terme - Trattamenti fanghi Abano Terme - Riabilitazione motoria Abano Terme - soggiorni Abano Terme nordic walking - trattamenti termali abano terme - riabilitazione in acqua termale abano

RICHIEDI INFO